Organigramma    Staff Tecnico    Informazioni    Storia

 

STORIA DELLA SOCIETA'

La società U.S. Young Boys nasce a Modena il 12/07/1978 per l’iniziativa dei sigg. Bastelli Cesare e Traldi Annibale supportati da uno sparuto gruppo di genitori.

La società ha iniziato l’attività con due squadre e con una trentina di ragazzi giocando presso il campo di via Agricola 2, per concessione della parrocchia Maria Immacolata.

La società negli anni successivi è cresciuta in numero di ragazzi e di genitori ma è con l’insediamento delle famiglie di via Fleming che si è verificata una esplosione di partecipazione fino a costituire sette squadre.

L’attività è proseguita nel tempo raggiungendo anche notevoli risultati sportivi e con un buon numero di ragazzi passati a squadre di categorie superiori e professionistiche.

Il giocatore simbolo di questa crescita è stato sicuramente Giovanni Piacentini, cresciuto nella Young Boys, portandola alla vittoria nel campionato provinciale e successivamente passato al Modena, giocando in ogni categoria del settore giovanile della squadra, con il quale esordì in Serie C1 e con cui conquistò una promozione in Serie B. Passò quindi, sempre nella serie cadetta, al Padova, per poi continuare la sua carriera professionistica in serie A militando nella Roma, nella Fiorentina nell’Atalanta e chiudendo la carriera nel Bologna. Nazionale Olimpico.

Nel 1992 in seguito alla richiesta della parrocchia Maria Immacolata del proprio campo, la società si è trasferita presso gli impianti della Polisportiva Cognentese.

La crescita del settore giovanile è continuata sia come numero di iscritti che di risultati come nella stagione 2009-2010 vicecampioni provinciali giovanissimi, nella stagione 2011-2012 campioni provinciali allievi e nella stagione appena conclusa 2014-2015 vicecampioni provinciali giovanissimi.

Dal 2013 si è unita con il Circolo Dipendenti Hera di via Setti Modena, e tutt’ora la collaborazione prosegue sotto la gestione sportiva della Young Boys su due campi da calcio, “Vezzelli” in  via Tonini 5 a Cognento e “Setti” in via Newton 120 a Modena, con una prima squadra che milita in seconda categoria e con oltre duecento ragazzi e 11 squadre tra settore giovanile e scuola calcio.